Giornata della Memoria 2024 – Iniziative programmate dall’IC3 Felissent

L’istituzione scolastica in ogni suo ordine e grado ha quale compito la promozione della cultura del rispetto della diversità, nei termini di sviluppare la sensibilità all’ascolto e all’accoglienza.

Si accolgono non solo i viaggiatori in senso fisico, ma piuttosto i “portatori” di esperienze, punti di vista e istanze all’insegna del dialogo e dello scambio che arricchisce.

Ogni giorno i docenti istruendo, educano, sensibilizzano, promuovono, valorizzano, incoraggiano, stimolano riflessioni negli alunni e lo scambio è arricchente per tutti.

Di seguito illustriamo brevemente alcune delle iniziative in programma nelle classi del nostro istituto, specificatamente previste per la giornata della memoria 2024.

Per gli alunni della Scuola Secondaria di I grado – sede G.G. Felissent e sede A. Mantegna è prevista la partecipazione a due spettacoli teatrali sull’argomento. In particolare, per le classi Prime e Seconde: “Un Sacchetto di Biglie”, presso la Fondazione Benetton – Chiesa di S. Teonisto, venerdì 26 gennaio 2024. Per le classi Terze: “La Valigia della Memoria” presso il teatro degli Alcuni il 29 e 30 gennaio 2024.

La visione di questi spettacoli sarà preparata in classe dalle insegnanti e accompagnata da adeguate riflessioni sull’argomento sia prima che dopo la rappresentazione.

Sede A. Mantegna: creazione di una raccolta di testi e immagini in occasione della Giornata della Memoria. Il prezioso materiale è stato raccolto con impegno dalle classi seconde, mentre le ins. di musica Mikrouli e Sorda hanno curato la composizione. In questo progetto, gli studenti hanno espresso il loro rispetto e impegno nel preservare la memoria delle vittime dell’Olocausto. Il video rappresenta il nostro impegno collettivo per diffondere consapevolezza e promuovere la comprensione della storia.

Per gli alunni della Scuola Primaria

Scuola don Milani, classi Prima, Seconda e Terza. Unità di apprendimento denominata “Otto, autobiografia di un orsacchiotto”. Lettura di un testo specifico, visione di un film, realizzazione di disegni e cartelloni, ascolto di brani musicali. Tutto in funzione dell’approccio alla tematica con modalità e tempi adeguati alla giovane età degli alunni coinvolti (dai 6 agli 8 anni).

Scuola A. Frank, “Gino Bartali, un campione nello sport e nella vita”. Gli alunni delle classi 5A e 5B, dopo aver letto in classe il libro per ragazzi “Gino Bartali, un eroe in bicicletta” di Giulia Clemente e le lettere scritte dal campione, dividendosi in gruppi, hanno realizzato un powerpoint dal titolo “Gino Bartali, un eroe sui pedali” che verrà illustrato a tutte le classi del plesso. Tale attività prevederà presenza di un ciclista amatoriale che, munito di abbigliamento e bicicletta d’epoca, racconterà alcuni aneddoti dell’amico Bartali e consegnerà ai rappresentanti di ciascuna classe dei cartoncini che i bambini porteranno a casa in ricordo del Giusto tra le Nazioni.

Scopo dell’attività è raccontare anche ai più piccoli che tutti possono dare il loro contributo quando ci sono delle ingiustizie. Tale lavoro permette di far conoscere il contesto storico dei fatti accaduti e chi si è prodigato per diffondere il valore del rispetto, della solidarietà e della sensibilizzazione alla diversità.

Scuola A. Manzoni: per le classi Quarte è in programma la visione del cartone “Andre e Tati” ispirato a una storia vera. Le classi Quinte approfondiranno l’argomento con la lettura di brani, tratti da biografie o autobiografie, che fanno memoria dell’impegno profuso da tante persone “normali” per salvare vite in pericolo, anche mettendo a rischio la propria incolumità. I ragazzi rifletteranno, opportunamente guidati, che l’eroe non è chi è dotato di “poteri straordinari” quanto piuttosto chi ha “coraggio straordinario”.

Scuola San G. Bosco: Lettura semplificata nelle classi terza quarta e quinta del libro “ Irena Sendler, la vita dentro un barattolo”. Saranno realizzati poi dei disegni che verranno esposti in aula Magna dove, lunedì 29 gennaio, si troveranno gli alunni di tutte le classi della Bosco. Ci sarà la lettura da parte dei ragazzi più grandi di alcuni passaggi fondamentali del libro, mentre saranno collocati, alla base di un albero in legno stilizzato, dei barattoli con all’interno dei biglietti con parole di pace. Gli alunni, di classe prima e seconda, ritaglieranno dei biglietti a forma di mela dove sarà scritto la data “27 gennaio giorno della memoria” che porteranno a casa.

Scuola L. Carrer: con tutti i bambini del plesso, lunedì 29 gennaio 2024 verrà letto, dai ragazzi di quinta per i più piccoli, il libro “Otto” di Tomi Ungerer. La lettura sarà accompagnata dalla visione delle illustrazioni tratte dal libro e proiettate nel salone al piano terra. Prima della lettura ci sarà un’introduzione a cura dell’ins. Chiappetta. Sono state predisposte delle schede con attività per livelli diversificati da proporre, da parte delle ins. di classe, dopo la lettura, per affrontare e facilitare la discussione sull’argomento. Gli alunni di quinta, inoltre, in questo periodo, stanno leggendo dei brani dal loro testo di lettura, tratti da libri di Corradini, Segre, Lia Levi. Le letture offrono spunti di riflessione e di confronto. Successivamente nelle ore di arte ogni alunno rappresenterà con un disegno le emozioni che il lavoro sulla Memoria ha suscitato in lui.