Nell’ambito del progetto Sconfinamenti, rivolto ai genitori e agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, per migliorare il supporto ai minori e alle loro famiglie, l’Azione 2 – Centri di ascolto, ha l’obiettivo di rafforzare l’alleanza tra scuola, minori e famiglie e migliorare il supporto agli studenti in situazioni di fragilità.

L’attività che verrà svolta in una classe terza consiste in un laboratorio di Teatro dell’Oppresso (TdO).
Il TdO è un metodo teatrale elaborato da Augusto Boal a partire dagli anni ’60, prima in Brasile e poi in Europa, che utilizza il teatro come linguaggio e mezzo di conoscenza e trasformazione della realtà interiore, relazionale e sociale.

Il laboratorio fornisce strumenti d’analisi, di liberazione e permette di acquisire consapevolezza di sè stessi attraverso una relazione che si svolge sottoforma di dialogo, che annulli gli aspetti di violenza e tenta di sviluppare le capacità intuitive e sensoriali, oltre che razionali.
L’attività laboratoriale sarà condotta dalla dott.ssa Miriam Bordignon educatrice dell’ULSS 2 di Treviso.

L’attività prevede uno spettacolo teatrale finale a cui i genitori sono invitati a partecipare.

Per maggiori informazioni:

accedi