Laboratorio di Ceramica

Laboratorio di Ceramica

dal 12 Gennaio 2022 al 16 Marzo 2023

Descrizione del progetto

Il corso di ceramica si è svolto sotto la guida esperta della ceramista Lorella Agosto .Gli alunni hanno potuto sperimentare come si realizza un pannello decorativo in ceramica dalla fase iniziale del disegno, all’incisione su argilla, alla colorazione con terre, alla finitura con cristallina (e relative fasi di cottura).

L’attività è stata così suddivisa:

-presentazione del progetto (realizzazione pratica e finalità decorativa del prodotto finito)

-fase di ideazione (bozzetti)

-fase di elaborazione (selezione delle idee)

-progetto della parte centrale (con la supervisione della ceramista e delle insegnanti)

-proposte di colorazione (con la supervisione della ceramista e delle insegnanti)

-ideazione ed elaborazione della cornice e dei listelli (con la supervisione della ceramista e delle insegnanti)

-preparazione delle matrici di ricalco (incisione) su indicazioni precise date dalla ceramista

-preparazione delle mattonelle e dei listelli in creta (operazioni supervisonate dalla ceramista)

-lavoro di ricalco della porzione assegnata (ogni alunno ha avuto la propria)

-asciugatura – cottura (operazioni curate dalla ceramista)

-dipintura sottovernice (fase accuratamente sorvegliata dalla ceramista) e seconda cottura (operazione curata dalla ceramista)

-verniciatura e terza cottura (operazioni curate dalla ceramista).

Gli alunni hanno definito il corso come una nuova esperienza in cui si acquisiscono nuove competenze, si lavora e si impara insieme ai compagni, si “usano le mani” scoprendo il piacere di incidere e di decorare utilizzando colori diversi da quelli normalmente adoperati a scuola.

Inoltre, l’idea che il pannello possa essere esposto in un luogo di passaggio, dove può essere visto da tante persone, è per gli alunni coinvolti motivo di orgoglio e di soddisfazione per il lavoro svolto.

Realizzazione di un pannello decorativo in ceramica da esporre in città.

Studenti delle classi seconde B e G dell'I.C.Felissent

Docenti responsabili: