Mediazione umanistica e giustizia riparativa

Progetto di mediazione umanistica e giustizia riparativa

dal 5 Febbraio 2024 al 4 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Nell’anno scolastico 2024-2025 abbiamo il desiderio di creare un gruppo di alunni mediatori formati che daranno vita, in collaborazione con gli adulti mediatori, all’Aula di mediazione: spazio di ascolto, di non giudizio, libero e confidenziale, a cui ognuno nella scuola potrà accedere e che potrà fungere anche come strumento alternativo e/o complementare a quanto già previsto nella comunità scolastica in caso di sanzione disciplinare. I ragazzi mediatori potranno così acquisire e migliorare le proprie capacità di ascolto ed essere coinvolti, in maniera attiva con azioni peer-to-peer, nella gestione dei conflitti a scuola. Il progetto, promosso in collaborazione con l’Associazione “La Voce”, prevede azioni rivolte a tutte le componenti scolastiche: docenti, collaboratori scolastici, genitori e studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado; il percorso formativo rivolto ai docenti, ai collaboratori scolastici ed ai genitori è stato già avviato e si concluderà il 30 aprile prossimo. Per gli alunni sono previsti due incontri di sensibilizzazione, della durata di due ore ciascuno per ogni classe seconda di entrambi i plessi. Gli incontri, condotti dai formatori e volontari de “La Voce”, hanno lo scopo di introdurre i ragazzi ai principi della Giustizia Riparativa e della Mediazione Umanistica attraverso esperienze laboratoriali, spiegando loro il valore dell’apertura di un’aula di mediazione e offrendo loro la possibilità di diventare mediatore all’interno della propria scuola.

Fasi:

– 4 settembre 2023: approvazione nel Collegio dei Docenti

– approvazione in Consiglio di Istituto

– febbraio-aprile 2024: Formazione docenti/genitori/ATA

– 4 aprile 2024: Presentazione del progetto ai genitori

– aprile 2024: Incontri di sensibilizzazione per le classi seconde

– 28 maggio 2024: Presentazione ai genitori degli studenti individuati

– 30 maggio 2024: inizio formazione studenti

– 2025: inaugurazione dell’Aula di Mediazione

Obiettivi

Il progetto “Mediazione umanistica e giustizia riparativa”, approvato dal Collegio dei Docenti del 04/09/2023, prevede la costruzione di relazioni più significative tra i diversi attori della comunità scolastica al fine di gestire i conflitti a scuola (incomprensioni, litigi, contrasti) in maniera non violenta, ma riparativa.

I.C.3 Felissent

VIA CAVINI 20

Gli alunni delle classi seconde.

Collaboratori scolastici

Genitori