Progetto “Coro e orchestra”

Progetto “Coro e orchestra”

dal 2 Novembre 2023 al 4 Giugno 2024

Anche quest’anno sarà riproposto il progetto d’Istituto “coro e orchestra” allo scopo di realizzare un evento musicale di fine anno scolastico presentando un semplice repertorio di canti e brani strumentali per piccola orchestra con percussioni e flauti.

La finalità è quella di “star bene con la musica”. Gli studenti si fermano il lunedì al termine delle lezioni, mangiano al sacco con le docenti referenti e poi iniziano la pratica musicale.

Docenti referenti: Prof.sse Mantovani e Signorato per le Felissent e Mikrouli e Sorda per le Mantegna

- Realizzare un evento dove l’esperienza musicale possa diventare il mezzo con cui comunicare se stessi agli altri;

- Far scoprire ai ragazzi in preadolescenza i loro talenti individuali, portandoli poi alla sicurezza dell’espressione delle loro abilità artistiche;

- Acquisire nuove competenze musicali ed artistiche.

Traguardi e competenze [tratti dalle Indicazioni Nazionali]

INTONAZIONE:

eseguire in modo espressivo, collettivamente e individualmente, brani vocali e strumentali di diversi generi e stili;

ESPRESSIVITÀ E INTERPRETAZIONE:

Conoscere, descrivere e interpretare in modo critico opere d’arte musicali e progettare/realizzare eventi sonori che integrino altre forme artistiche, quali danza, teatro, arti visive e multimediali.

Scuola Secondaria di primo grado - Plesso "Mantegna"

VIA G.C. GRAZIANO 6 – 31100 Treviso

Il progetto è rivolto a tutte le classi prime e seconde dell’Istituto, plessi Felissent e Mantegna, per 24 alunni al massimo per plesso. Adesione elettiva per gli studenti. In caso di adesioni oltre il numero massimo ammesso, sarà data la precedenza a chi manifesta attitudine alla musica e forte motivazione.