Progetto Ventagli

Progetto per la realizzazione di ventagli circolari in stoffa dipinta.

dal 2 Ottobre 2023 al 1 Marzo 2024

Da ottobre a gennaio, la classe 2H è stata coinvolta in un progetto laboratoriale molto particolare, per celebrare i 700 anni dalla morte del famoso esploratore veneziano Marco Polo. Sotto la sapiente guida di Paola Scibiglia di Confartigianato Treviso, gli alunni hanno progettato e quindi realizzato dei ventagli circolari in stoffa dipinta.

L’ispirazione è venuta da Venezia e dai simboli che la rappresentano: l’acqua, le gondole, lo skyline cittadino, il leone di San Marco…

La scelta del materiale (il tessuto) è un omaggio alla famiglia Polo e quindi all’attività di mercante di tessuti che ha portato Marco al seguito del padre e dello zio nelle lontane terre cinesi.

Dopo un’attenta progettazione, gli alunni si sono cimentati con la tecnica della pittura ad acquerello su stoffa, molto complicata, ma ricca di cromatismi. Nella fase successiva, il tessuto è stato irrigidito e impermeabilizzato con colla vinilica, quindi ripiegato e infine confezionato, con l’applicazione finale dei manici di legno.

Classe 2H.

Responsabile: Paola Scibilia e prof.ssa Elisabetta Vivian

Confartigianato

Risultati

La gestione della classe durante un laboratorio di così elevata complessità, sia in fase di progettazione che di realizzazione, ha richiesto strategie, metodi e contenuti ben progettati nei minimi particolari. L'analisi dello spazio geometrico di realizzazione del lavoro ha richiesto capacità di astrazione e di progettazione geometrico/compositivo e strategie di apprendimento peer-to-peer che tornano utili quando ci si accinge a intraprendere laboratori ambiziosi.

Interessante anche la sperimentazione della pittura su stoffa con gli acquerelli con successiva fase di impermeabilizzazione e irrigidimento, sicuramente complessa e innovativa.