Presentazione
Data
dal 12 Gennaio 2022 al 4 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Grazie ai fondi PON-POC è stato organizzato un corso pomeridiano per migliorare la competenza in lingua inglese dei nostri studenti.
Il progetto era destinato agli alunni di tutte le classi che fossero interessati a mettere in pratica ed accrescere, in un compito autentico, la loro competenza nella lingua inglese. (Life skill: problem solving)
Lo scopo era sviluppare la competenza plurilingue e pluriculturale (obiettivo del QCER potenziamento della lingua straniera inglese) e affinare le competenze informatiche e di presentazione di un’idea, di selezione delle informazioni pertinenti (Life skills: Pensiero critico e pensiero creativo)
Per visionare i prodotti finali, cliccare sul link:
Obiettivi
Obiettivi trasversali:
- potenziamento delle competenze per la socialità e l'accoglienza attraverso il lavoro di coppia e il peer tutoring (Life skills: comunicazione e relazioni efficaci.
- aumentare la motivazione verso l’apprendimento della lingua straniera tramite un compito autentico (Life skill: problem solving)
- aumentare la visibilità delle attività dell’Istituto e il senso di appartenenza attraverso gli articoli e le immagini condivise con tutto l’Istituto (Life skill: Consapevolezza di sé)
- competenza plurilingue e pluriculturale (obiettivo del QCER potenziamento della lingua straniera inglese)
- Affinare le competenze informatiche e di presentazione di un’idea, di selezione delle informazioni pertinenti (Life skills: Pensiero critico e pensiero creativo)
Obiettivi linguistici (secondo il CEFR, Quadro Comune di riferimento per le lingue)
- Comprensione orale (CEFR): comprendere istruzioni in lingua inglese. Livello: A1/A2
- Comprensione scritta: leggere per informarsi e argomentare. Livello: A1/A
- Produzione scritta: descrivere esperienze, dare informazioni, scrittura creativa. Livello: A1/A2
Partecipanti
Alunni/e della Scuola secondaria di primo grado per un totale di 28 alunni.
Prof.ssa Antonella Comin
Prof. Alfonso Marzano
Risultati
Sono state pubblicate due edizioni del giornalino, condivise con gli studenti di tutto l'Istituto.