Presentazione
Data
dal 5 Dicembre 2023 al 12 Marzo 2024
Descrizione del progetto
E’ stato organizzato un corso pomeridiano per migliorare la competenza in lingua inglese dei nostri studenti.
Il progetto è destinato agli alunni di tutte le classi che fossero interessati a mettere in pratica ed accrescere, in un compito autentico, la loro competenza nella lingua inglese. (Life skill: problem solving)
Lo scopo è sviluppare la competenza plurilingue e pluriculturale (obiettivo del QCER potenziamento della lingua straniera inglese) e affinare le competenze informatiche e di presentazione di un’idea, di selezione delle informazioni pertinenti (Life skills: Pensiero critico e pensiero creativo)
Per visionare i prodotti finali, cliccare sulla copertina della rivista:
The Felissent Chronicles – January Edition
The Felissent Chronicles – February Edition
The Felissent Chronicles – March Edition
Obiettivi
Obiettivi trasversali:
- potenziamento delle competenze per la socialità e l'accoglienza attraverso il lavoro di coppia e il peer tutoring (Life skills: comunicazione e relazioni efficaci.
- aumentare la motivazione verso l’apprendimento della lingua straniera tramite un compito autentico (Life skill: problem solving)
- aumentare la visibilità delle attività dell’Istituto e il senso di appartenenza attraverso gli articoli e le immagini condivise con tutto l’Istituto (Life skill: Consapevolezza di sé)
- competenza plurilingue e pluriculturale (obiettivo del QCER potenziamento della lingua straniera inglese)
- Affinare le competenze informatiche e di presentazione di un’idea, di selezione delle informazioni pertinenti (Life skills: Pensiero critico e pensiero creativo)
Obiettivi linguistici (secondo il CEFR, Quadro Comune di riferimento per le lingue)
- Comprensione orale (CEFR): comprendere istruzioni in lingua inglese. Livello: A1/A2
- Comprensione scritta: leggere per informarsi e argomentare. Livello: A1/A
- Produzione scritta: descrivere esperienze, dare informazioni, scrittura creativa. Livello: A1/A2
Partecipanti
Alunni/e della Scuola secondaria di primo grado per un totale di 21 alunni.
Prof.ssa Antonella Comin