The Felissent Chronicles

School Magazine: Giornalino Scolastico in lingua inglese

dal 5 Dicembre 2023 al 12 Marzo 2024

Descrizione del progetto

E’ stato organizzato un corso pomeridiano per migliorare la competenza in lingua inglese dei nostri studenti.

Il progetto è destinato agli alunni di tutte le classi che fossero interessati a mettere in pratica ed accrescere, in un compito autentico, la loro competenza nella lingua inglese. (Life skill: problem solving)

Lo scopo è sviluppare la competenza plurilingue e pluriculturale (obiettivo del QCER potenziamento della lingua straniera inglese) e affinare le competenze informatiche e di presentazione di un’idea, di selezione delle informazioni pertinenti (Life skills: Pensiero critico e pensiero creativo)

Per visionare i prodotti finali, cliccare sulla copertina della rivista:

The Felissent Chronicles – January Edition

The Felissent Chronicles – February Edition

The Felissent Chronicles – March Edition

Obiettivi trasversali:

- potenziamento delle competenze per la socialità e l'accoglienza attraverso il lavoro di coppia e il peer tutoring (Life skills: comunicazione e relazioni efficaci.

- aumentare la motivazione verso l’apprendimento della lingua straniera tramite un compito autentico (Life skill: problem solving)

- aumentare la visibilità delle attività dell’Istituto e il senso di appartenenza attraverso gli articoli e le immagini condivise con tutto l’Istituto (Life skill: Consapevolezza di sé)

- competenza plurilingue e pluriculturale (obiettivo del QCER potenziamento della lingua straniera inglese)

- Affinare le competenze informatiche e di presentazione di un’idea, di selezione delle informazioni pertinenti (Life skills: Pensiero critico e pensiero creativo)

Obiettivi linguistici (secondo il CEFR, Quadro Comune di riferimento per le lingue)

- Comprensione orale (CEFR): comprendere istruzioni in lingua inglese. Livello: A1/A2

- Comprensione scritta: leggere per informarsi e argomentare. Livello: A1/A

- Produzione scritta: descrivere esperienze, dare informazioni, scrittura creativa. Livello: A1/A2

Alunni/e della Scuola secondaria di primo grado per un totale di 21 alunni.

Prof.ssa Antonella Comin