Un robot sui banchi di scuola

Anno scolastico 2022/2023

Laboratorio di coding e robotica per gli studenti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria

Progetto Realizzato

dal 18 Settembre 2022 al 20 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto verticale ha coinvolto classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Il progetto ha visto l’impiego di due Bee-Bot alla scuola dell’infanzia; l’approfondimento del linguaggio di coding a blocchi di Scratch alla scuola primaria; la collaborazione con l’Istituto Planck di Treviso nella scuola secondaria di primo grado dove, nell’ambito della Rete europea Minerva, le lezioni curriculari sono state arricchite da laboratori tematici su Arduino (Laboratorio Rospino e IoT telecomunicazioni).

Obiettivi

L'obiettivo era incentivare l’uso della robotica come motore di sperimentazione e innovazione nella didattica a tutti i livelli, in accordo con la trasformazione digitale e l’impiego di Intelligenza artificiale in tutte le professioni del futuro. Il coinvolgimento di alunni con età diverse ha reso possibile lo scambio formativo di esperienze al lavoro nella progettazione dei programmi di coding e robotica secondo una visione evolutiva e sistemica.

Responsabile: Prof.ssa Ferretti

Alunni dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado