Scuola Secondaria di Primo Grado G.G.FELISSENT e MANTEGNA TREVISO IC 3

Spazio-Ascolto

Un servizio di consulenza gratuito rivolto agli alunni e agli adulti.

Cos'è

Si tratta di uno spazio settimanale inteso come opportunità di dialogo con un esperto accogliente e competente rivolto sia agli studenti che avvertono il desiderio di confrontarsi rispetto alle diverse problematiche della crescita personale, delle dinamiche relazionali che con essa mutano e diventano più complesse, sia a coloro che cercano una consulenza che favorisca gli apprendimenti e lo star bene a scuola.

Tale servizio è rivolto anche a Genitori e Docenti.

Il servizio è a cura della dott.ssa Anna Stecca, psicologa e psicoterapeuta iscritta all’Albo degli psicologi della Regione Veneto (n. 10569), docente presso il nostro Istituto e individuata quale supporto alla comunità scolastica nell’ambito degli interventi per il contrasto al disagio scolastico.

A cosa serve

Lo Sportello-Ascolto non è uno ‘spazio di terapia psicologica’, ma un momento aperto alla comunicazione e alla condivisione di problemi propri del periodo adolescenziale. I ragazzi, su richiesta, potranno accedere a momenti di dialogo, nel pieno rispetto della loro riservatezza, prenotando i colloqui attraverso un modulo.

Lo scopo della consulenza è quello di aiutare chi esprime un possibile disagio ad attivare le proprie risorse in favore della risoluzione autonoma di eventuali problemi o, qualora si renda necessario, facilitando un accompagnamento verso un diverso percorso d’aiuto.

Il servizio è gratuito
Le modalità di svolgimento per il corrente a.s. vengono rese note a tutte le famiglie con apposito comunicato (qui di seguito allegato) che contiene anche il modulo di adesione e di autorizzazione che deve essere firmato da entrambi i genitori.

I ragazzi accederanno allo sportello, nel pieno rispetto della loro riservatezza, prenotandosi attraverso:
- un modulo da compilare e depositare nella cassetta presente nelle due sedi Mantegna e Felissent,
- oppure mediante l’invio di una mail alla dott.ssa Stecca (anna.stecca@ic3felissent.it), utilizzando l’account istituzionale dello studente stesso.

Cosa serve

Per accedere al servizio bisogna compilare il modulo di autorizzazione che indichi l’adesione o meno al servizio che deve essere firmato da entrambi i genitori.

Qualora entrambi i genitori, o anche uno solo, neghino il consenso, i figli non potranno essere ricevuti.

Durata del servizio

Per tutto l'anno scolastico