“A. FRANK”- S.MARIA DEL SILE

Codice Meccanografico: TVEE87204V

Cosa fa

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Scuola primaria Anna Frank
via Tandura, 3- 31100 Treviso, tel. 0422.401220

Referente di plesso: Monica Bobbato

E-mail di riferimento: monica.bobbato@ic3felissent.it

Per vedere il video di presentazione delle nostre Scuole Primarie, clicca qui:

VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLE SCUOLE PRIMARIE

Tempo scuola
Il corso A  a ‘tempo pieno’ segue un orario di 40 ore settimanali distribuite su 5 giorni, tutti con frequenza antimeridiana e pomeridiana.

Il corso B segue l’orario a ‘tempo normale’ (27 ore di lezione + 1 di mensa).

• I-V sez. A: 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì (08.00-16.00)
• I-V sez. B: 28 ore settimanali dal lunedì al venerdì (08.00-13.00), con rientro il mercoledì (13.00-16.00).

Ad integrazione dell’offerta formativa curricolare, ma solo per gli alunni delle classi a tempo normale, verranno attivati, al raggiungimento del numero minimo di adesioni, il servizio di vigilanza pre-scuola (07.30-08.00) e post-scuola (nei giorni di rientro curricolare, ore 16.00-16.45) ed il servizio di tempo integrato, entrambi a pagamento, gestiti da Cooperativa Comunica ONLUS. Le attività proposte nei pomeriggi di tempo integrato sono l’inglese, il teatro, l’informatica e la musica (lunedì, martedì, giovedì e venerdì, ore 13.00-16.30). Il tempo integrato comprende anche la sorveglianza in mensa e uno spazio per l’avvio dello svolgimento dei compiti per casa (un’ora, dopo la pausa pranzo).

Spazi
• aule, dotate di LIM, per le normali attività di insegnamento, un’aula per l’ inglese e un’aula polifunzionale
• ampia biblioteca
• aula informatica con 12 postazioni
• aula pittura
• ampio locale adibito a sala riunioni ed attività varie (cineforum, animazione teatrale, mostre, ecc.) allestito con videoproiettore fisso ed entrata per linea ADSL
• mensa
• ambulatorio
• aula insegnanti
• palestra (attualmente viene utilizzata anche da associazioni sportive come da delibera del Consiglio di Istituto).
Alcuni spazi (tre) agli incroci dei corridoi permettono l’intervallo all’interno dell’edificio in caso di maltempo.
L’edificio è disposto su due piani, è munito di ascensore, scivolo di accesso e di scala antincendio esterna.

Mensa
È attivo il servizio mensa erogato dalla ditta che fornisce tutte le scuole del Comune di Treviso. L’ora di mensa non è obbligatoria; gli allievi, se autorizzati e prelevati dai genitori, possono uscire per pranzare a casa secondo i seguenti orari:

alunni del tempo pieno – uscita ore 13.00, rientro ore 13.55;

alunni del tempo normale – uscita ore 12.00, rientro ore 12.55.

Trasporto
E’ previsto il servizio di trasporto comunale per l’arrivo a scuola alle ore 8.00 e per la partenza alle ore 13.00 (uscita antimeridiana) o alle ore 16.00 (rientri e tempo pieno). Il servizio è su richiesta e a pagamento.

Dipende da

VIA A.L.TANDURA 3