“L. CARRER” – S. ANTONINO

Codice Meccanografico: TVEE87205X

Cosa fa

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Scuola primaria Luigi Carrer
via S. Antonino 192 – 31100 Treviso, tel. 0422.320580

Referente di plesso: Antonella Gorgonio

E-mail di riferimento: antonella.gorgonio@ic3felissent.it

Per vedere il video di presentazione delle nostre Scuole Primarie, clicca qui:

VIDEO DI PRESENTAZIONE SCUOLE PRIMARIE

Tempo scuola
– 28 ore settimanali (27 curricolari + 1 mensa) da lunedì a venerdì per le classi 1° e 2°; l’orario scolastico prevede, oltre alla frequenza antimeridiana (8.00-13.00), un rientro pomeridiano fino alle ore 16.00, nella giornata del mercoledì.
– 31 ore settimanali (29 curricolari + 2 mensa) da lunedì a venerdì per le classi 4° e 5°; l’orario scolastico prevede, oltre alla frequenza antimeridiana (8.00-13.00), due rientri pomeridiani fino alle 16.00, nelle giornate di lunedì e mercoledì.

Da diversi anni nel plesso Carrer funziona, ad integrazione dell’offerta formativa curricolare, un servizio di TEMPO INTEGRATO, a pagamento, gestito dalla Cooperativa Comunica, dalle 13.00 alle 16.00, nei seguenti giorni: lunedì (solo per 1° e 2°), martedì, giovedì e venerdì. Il tempo integrato comprende la sorveglianza in mensa, una pausa ricreativa dopo pranzo e l’assistenza nei compiti per casa. Il tempo integrato è molto flessibile, si adatta alle esigenze delle famiglie, che possono scegliere di quanti giorni settimanali usufruirne. Il servizio prevede anche solo l’assistenza in mensa e l’uscita quindi dei bambini alle ore 14.00.

Spazi
L’edificio scolastico, strutturato su due piani, dispone di un ampio giardino alberato e dei seguenti spazi interni:
• atrio
• 4 aule-classe
• aula di inglese
• biblioteca
• 1 aula polivalente adibita a palestra
• 3 aule laboratorio (informatica, scienze, religione)
• 3 aule per gruppi di lavoro/interventi individualizzati
• aula dedicata al tempo integrato
• ambulatorio scolastico
• 1 salone al piano terra, utilizzabile per:
– intervallo degli alunni (in caso di maltempo)
– attività di plesso e/o di classe
– incontri, assemblee, proiezioni
• 4 gruppi di servizi igienici

• locali di servizio

Mensa
È garantito il servizio mensa per tutti gli alunni che ne facciano richiesta. La mensa è dislocata in due locali nell’edificio adiacente; vi si accede dal cortile della scuola. L’ora di mensa non è obbligatoria: gli allievi, se autorizzati e prelevati dai genitori, o da loro delegati, possono uscire per pranzare a casa
alle 13.00 e rientrare alle 13.55.

Trasporto scolastico
E’ previsto il servizio di trasporto comunale per l’arrivo a scuola alle ore 8.00 e per la partenza alle ore 13.00 (uscita antimeridiana) o alle ore 16.00 (per il solo rientro del mercoledì). Il servizio è su richiesta e a pagamento.

VIA S.ANTONINO 192