SCUOLA DELL'INFANZIA

S. LAZZARO

Codice Meccanografico: TVAA87201E

Cosa fa

La scuola dellinfanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative.

Referente di plesso: Elisa Dotto

E-mail di riferimento: elisa.dotto@ic3felissent.it

Per vedere il video di presentazione della scuola, clicca qui:

VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA S. LAZZARO

Tempo scuola
Dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 16.00
• Ingresso: dalle 08.00 alle 09.00
• Uscita antimeridiana: dalle 12.05 alle 12.15
• Uscita pomeridiana: prima uscita dalle 13.30 alle 13.45; seconda uscita dalle 15.45 alle 16.00

Organizzazione didattica
Sono attivate tre sezioni. Le insegnanti assegnate ad ogni sezione sono due. L’orario è stato studiato in modo da consentire la compresenza delle due insegnanti di sezione nelle ore centrali della giornata: questa modalità organizzativa permette la realizzazione di attività con gruppi di bambini meno numerosi, per età sia mista sia omogenea.

Spazi
– 3 aule insonorizzate con bagni annessi; ciascuna delle tre aule ha un portico che dà sul giardino
– ampio salone insonorizzato attrezzato per giochi motori
– sala da pranzo insonorizzata, con attiguo locale per la gestione del servizio   mensa
– biblioteca con ampia scelta di testi di varie tipologie, con attività di prestito per bambini e genitori
– saletta blindata, unica stanza oscurabile: viene adibita a vari usi,   prevalentemente con un numero limitato di bambini: attività con la lavagna   luminosa, proiezioni di filmati utilizzando il notebook collegato al   videoproiettore, registrazione di conversazioni, giochi al buio, produzione e   cottura di manufatti di creta grazie all’utilizzo di un apposito forno.
– saletta computer attrezzata con tre computer fissi, un notebook, stampante e   scanner
– ufficio con attiguo un piccolo ripostiglio
– bagno e ripostiglio per il personale della mensa

Il giardino della scuola, utilizzato durante tutto l’anno scolastico, ricco di alberi ornamentali, da frutto, cespugli vari, grandi tronchi ed un orto, rappresenta una grande risorsa di esperienze di ricerca ambientale. E’ inoltre attrezzato di sabbionaia, scivoli, arrampicata, tunnel, porte da calcio, palestrina, per giochi motori organizzati e liberi. E’ stata costruita una casetta in legno per contenere biciclette, monopattini ed altri materiali. Il giardino è il grande spazio nel quale il bambino può esplorare, correre, giocare a palla, gridare, arrampicarsi, e il piccolo spazio per nascondersi, appartarsi, costruire tane, capanne, scavare, pasticciare con terra, sabbia, acqua, foglie, semi.

Mensa
È garantito il servizio mensa per tutti gli alunni che ne facciano richiesta.

Dipende da

VIA ZANETTE 6